SuissePropre
Informazioni sulla professione di operatori svizzeri per la pulizia ordinaria e manutentiva

Barbara Passos di Caslano vince la medaglia d'argento degli operatori svizzeri per la pulizia ordinaria e manutentiva

Undici candidati sono stata in gara per il primo titolo come campioni svizzeri agli SwissSkills di Berna. Le donne partecipanti sono state una sorpresa durante l'ultimo giorno della competizione: Grazie alla loro bravura, si sono aggiudicate i primi posti. La vincitrice è Mateja Vuk di Rupperswil. Il secondo posto è andato a Barbara Passos. L'apprendista di Caslano è stata l'unica a rappresentare il Canton Ticino. Altro…

Dal 12 al 16 settembre 2018, presso il centro esposizioni di Berna, si svolgerà la più grande esposizione professionale in Svizzera. L'industria della pulizia utilizza SwissSkills come preludio ad una nuova era di nuove assunzioni per la professione di operatori svizzeri per la pulizia ordinaria e manutentiva. L'associazione Allpura, in collaborazione con le associazioni partner di Romandie e Ticino, hanno preso parte alla SwissSkills e ai campionati. Sviluppiamo insieme le associazioni con l'apparizione presso SwissSkills e le nostre attività. Tutti i candidati svizzeri provenienti da tutta la Svizzera partecipano ai tregiorni di formazione nella fase precedente di SwissSkills. 

Al SwissSkills 2018, tra le 135 occupazioni e 1.100 professionisti sono anche nove operatori svizzeri per la pulizia ordinaria e manutentiva nel terzo anno di tirocinio. Essi vogliono dimostrare che la pulizia è molto più che un semplice lavaggio. Inoltre, stanno lottando per le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo nel primo campionato nazionale professionale nel settore delle pulizie.

SuissePropre offre esperienze "pulite"allo SwissSkills 2018 a Berna: Nei video a 360 gradi si osserva la pulizia di una nave, dello Stadio Letzigrund e di un ufficio. I visitatori dello stand generano "elettricità" su un pannello solare dopo aver rimosso lo sporco virtuale con il pulitore ad alta pressione. Lo SwissSkills Day di domenica,con il percorso Delight con slalom e pad peckingcosì come il gioco di abilità con palla da tennis e aspirapolvere offrono un vero divertimento. Saranno sorteggiati attrezzature per la pulizia delle finestre, aspirapolverie un viaggio del valore di 1.000 franchi.

Cooperazione delle associazioni svizzere per la pulizia

Sponsor principale